UN APPROCCIO EFFICACE ALL’INDUSTRIA 4.0

PIÙ COMPETITIVITÀ CON LO SMART MANUFACTURING:
NON UNA QUESTONE DI SE, MA DI COME

Il 75% di chi ha realizzato applicazioni di Smart Manufacturing ritiene che questo genere di applicazioni sia già mission critical (Vodafone Barometer, 2019): la pressione sulla competitività non risparmia nessuno.

L’IoT spending dei manufacturers sarà largamente incentrato su soluzioni che supportano le manufacturing operations e il production asset management, le maggiori opportunità (IDC, IoT Spending Guide, 2019).

La convergenza tra IT ed OT è un fattore critico di successo, per applicazioni IoT con impatto reale sul fatturato oppure sui costi delle attività industriali. Lo dimostreremo diffusamente nel white paper: scaricalo.

UN CASO DI SUCCESSO DI INDUSTRIA 4.0

Con IoT, efficienza dei processi + 20%.

Per Autocarrozzeria Imperiale abbiamo costruito una applicazione di industria 4.0 che supporta, con un unico strumento, il miglioramento di efficienza, controllo qualità, lead time, consumi.

I dati «sommersi» sono stati portati alla luce per ottimizzare efficienza e lead-time dei processi produttivi, controllare la qualità e migliorare i consumi energetici.

Grazie a Trueverit abbiamo potuto ottimizzare i nostri processi, incrementare il nostro vantaggio competitivo e migliorare la relazione con il nostro principale cliente, Lamborghini, come se lavorassimo in una unica value chain.
_Marco Pignatti, Direttore Generale Autocarrozzeria Imperiale

NOI E TRUEVERIT, UN’UNICA SQUADRA

Ecco il racconto di Paolo Venanzangeli, Real Estate and Facility Management BU SAS Leonardo.

Per Leonardo e in collaborazione con Siveco, Trueverit ha supportato un progetto di manutenzione predittiva in ambito industriale.

L’applicazione IoT è stata parte di un percorso di trasformazione digitale orientato alla modernizzazione dei propri processi, in cui è stato vincente lavorare come se si fosse parte di un unico team.

LE APPLICAZIONI EMERGENTI NEL SETTORE SMART MANUFACTURING

Dovunque ci sia un processo, un asset produttivo e persino un prodotto finito, IoT può portare competitività. Come? Abilitando la raccolta di dati da impianti, sistemi e processi diversi, analizzandoli e trasformandoli in indicazioni per migliorare efficienza, sostenibilità e produttività. Ecco alcuni dei casi d’uso più diffusi di smart manufacturing: nella guida tutti i dettagli.


Digital
factory

Automation
enablement


Manutenzione
preventiva / predittiva

Servitization e
smart products


Facility
management

Sicurezza e
augmented experience

SMART MAUFACTURING: GLI INTERROGATIVI PIÙ ATTUALI

Di cosa sia lo Smart Manufacturing si è discusso molto. Meno si è parlato di come realizzare, in pratica, applicazioni che migliorino la competitività delle imprese.

  • Si possono connettere macchinari vecchi e nuovi?
  • Come ovviare al problema della grande varietà dei protocolli?
  • Quali sono i business case a prova di ROI?

Ce ne occupiamo in questo white paper, che aggiorniamo periodicamente.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca