COME RENDERE UN DATA CENTER DAVVERO SMART CON L’INDUSTRIAL IOT

IOT AL CUORE DEI  DATA CENTER DI NUOVA GENERAZIONE

Le infrastrutture IT, assumono un ruolo sempre più centrale nel supportare la trasformazione digitale. Esse stesse sono protagoniste di un forte cambiamento: secondo le stime di Capgemini, il 35% delle Telco ha già attuato soluzioni IoT.

Il valore di un data center moderno non sta più intrinsecamente nell’hardware o nel software, ma nei livelli certificati di performance dei servizi, nella capacità di automation, nell’efficienza operativa ed energetica, nell’alta affidabilità.

Queste sono le sfide che tipicamente le tecnologie IoT supportano: basta approcciare un data center come se fosse un’attività manifatturiera e una digital factory. Le logiche 4.0 danno enormi opportunità di efficienza e performance.

APPLICAZIONI IOT DATA CENTER: UN CASO DI SUCCESSO

Come migliorare il PUE grazie ad IoT?

Realizzando una applicazioni IoT data center come quella di Acantho. Abbiamo raccolto i dati da una rete di oltre 150 sensori, li abbiamo normalizzati ed analizzati. Risultato: un sistema di governance 4.0 dell’intero data center, non solo dal punto di vista delle operation ma anche nell’ottica di un servizio al cliente di nuova generazione.

“L’attenzione al fattore green ha spinto Acantho a dotare il proprio Data Center di ultima generazione di uno strumento IoT di controllo e gestione dei consumi, in grado di migliorare ulteriormente i livelli di Power Usage Effectiveness.”
_Massimo Calderoni, Coordinatore Data Center Management Acantho

APPLICAZIONI IOT DATA CENTER: I CASI D’USO EMERGENTI

Un data center moderno deve fronteggiare almeno due sfide: la sicurezza – esterna ed interna – e l’efficienza – intesa nel senso di produttività e di riduzione dei consumi energetici -.
Questi traguardi non possono prescindere da un percorso di digitalizzazione, né dalla valorizzazione dei dati già presenti e raccolti dagli impianti e nelle infrastrutture, spesso provenienti da differenti sistemi, IT ed OT.
Sulla base di queste premesse, ecco una serie di esempi di applicazioni IoT per un data center 4.0.


Rack
tracking

Capacity
planning


Manutenzione
preventiva / predittiva

Efficientamento
energetico


Ottimizzazione
dei processi

Certificazione
delle performance

APPLICAZIONI IOT DATACENTER: TUTTE LE RISPOSTE DELLA GUIDA

Il cloud computing e le nuove tecnologie stanno mettendo fortemente in discussione le infrastrutture tradizionali; dall’altra parte, queste ultime hanno un ruolo sempre più centrale nel supportare la trasformazione digitale e tutte le applicazioni che ospitano.

Ecco alcune domande ricorrenti a cui daremo risposta in questo solution brief.

  • Come approcciare un data center in chiave IoT?
  • Come affrontare le sfide dell’interconnessione di asset diversi?
  • Come garantire la sicurezza?

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca